Avisbarberino

La nostra Storia

A Barberino l'Avis è presente fin dal 1955, risultando quindi una delle associazione di più vecchia data del ns. comune.

E' nata grazie all'iniziativa di un piccolo gruppo di Donatori di sangue, che già effettuavano le prime donazioni di sangue recandosi a proprie spese presso gli ospedali di Firenze.

Preso preso contatto con l'Avis Provinciale di Firenze, questi primi soci fondatori dettero vita in data 1° ottobre 1955 alla Associazione Comunale AVIS di Barberino di Mugello, aderente sia all'Avis Provinciale di Firenze, sia all'Avis Nazionale, quest'ultima già sorta nel 1927.

Come si rileva dalla copia dell'Atto Costitutivo del 1955, i soci fondatori furono:

• Frova Natale
  • Braschi Rolando
  • Dolci Fernando
  • Lotti Vasco
  • Mocali Leonardo
  • Bini Giuseppe
  • Casuscelli Francesco

Il maggiore impulso all'Associazione è venuto da parte del fondatore Braschi Rolando, "storico" presidente dalla data della costituzione della Sezione fino alla morte del Braschi, avvenuta nel 1986.

Il Braschi, dai vecchi donatori conosciuto come "il Momo", ha rappresentato da sempre il più completo esempio di dedizione agli ideali di solidarietà che stanno alla base del dono del sangue; il ricordo della sua figura costituisce per tutti un sicuro stimolo ed un incoraggiamento ad andare avanti sulla strada già così ben tracciata.

Dal 1987 la guida dell'Avis la guida è passata a Pieri Remo, e successivamente nel maggio 1996 a Mattoni Claudio.

Pieri Remo permane a tutt'oggi Presidente Onorario dell'Avis di Barberino di Mugello.